Curriculum Vitae

Prof. Marco Bondesan – Curriculum

prof Marco Bondesan
prof Marco Bondesan

Marco Bondesan, laureato in Scienze Geologiche presso l’Università di Bologna, ha lavorato dal 1963 al 1965 per il C.N.R. come geologo rilevatore, poi dal 1965 al 2000 per l’Università degli Studi di Ferrara nei corsi di laurea in Scienze Geologiche, Scienze Naturali e Lettere, come docente di Topografia e Cartografia, Geografia Fisica e Geologia Ambientale (Professore di Ruolo Associato dal 1983).
Ha compiuto ricerche soprattutto sulla bassa Pianura Padana, di geologia, geomorfologia, paleogeografia, geologia ambientale e rischio geomorfologico, con particolare riguardo ai fenomeni di subsidenza e dinamica costiera.
Ha diretto le indagini geologiche per i piani regolatori di vari comuni, tra cui quello di Ferrara (PRG del 1975 e 1995 e PSC nel periodo 2002-2004); ha collaborato alla stesura di progetti per la protezione di aree di particolare interesse naturalistico e per la costituzione del Parco del Delta del Po, in particolare ha collaborato alla stesura del Progetto per il Parco naturale del Delta del Po, curato da Italia Nostra.
Ha collaborato con la Regione Emilia-Romagna per ricerche dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali, poi come componente del Comitato Consultivo Regionale per la conservazione della natura, della Commissione per il Piano Territoriale Paesistico Regionale e dei comitati per i Progetti C.E.E. Wetlands.
Ha collaborato con la Provincia di Ferrara nella Commissione Consultiva Intercomprensoriale per il vincolo idrogeologico, nella Commissione Provinciale per le Bellezze Naturali e nella Commissione tecnica per lo studio dell’assetto idrogeologico del bacino idrografico ferrarese. Dal 1997 al 2012 ha fatto parte del Comitato Tecnico Scientifico del Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna, dal 2008 al 2014 del Comitato Scientifico del Parco Regionale Veneto del Delta del Po; nel 2013 è stato nominato dalla Regione Emilia-Romagna componente dell’Osservatorio Regionale per la Biodiversità.
Negli anni sessanta è stato tra i promotori dell’Ordine Nazionale dei Geologi e nel 1970 ha fondato, assieme al prof. Edoardo Semenza e ad altri docenti universitari e di scuola media, la Società Naturalisti Ferraresi (oggi Associazione Naturalisti Ferraresi), un’associazione senza fini di lucro che opera nel settore della promozione culturale per la divulgazione delle scienze naturali; di tale sodalizio è sempre stato eletto nel Consiglio Direttivo e dal 2003 al 2007 ne è stato Presidente.

One thought on “Curriculum Vitae

Comments are closed.