Geomorphological mapping in the Po Plain (Italy), with an example in the area of Ravenna

BONDESAN M., CASTIGLIONI G.B., ELMI C., 1990. Geomorphological mapping in the Po Plain (Italy), with an example in the area of Ravenna. Zeitschrift für Geomorphologie. N.F., suppl. Bd. 80, pp. 35-44, 5 ff.

(argomenti: geomorfologia – paleogeografia – Pianura Padana – subsidenza)
E’ un rapporto intermedio, pubblicato su una rivista tedesca di Geomorfologia, sui lavori di rilevamento e compilazione della Carta Geomorfologica della Pianura Padana alla scala 1:250.000, edita poi nel 1997. Vengono presentati i risultati ottenuti per il Foglio al 100.000 Ravenna, ove l’evoluzione della pianura e della costa può essere riconosciuta soprattutto a partire dall’età del Bronzo. Vengono sottolineate le interferenze tra subsidenza, accumulo dei sedimenti e mutamenti della rete idrografica: i fiumi non hanno solo cambiato i loro tracciati, ma anche la portata liquida e l’apporto solido.
Estratto consultabile presso la Biblioteca Scientifico-tecnologica dell’Università di Ferrara – via Saragat, 1 – 44122 Ferrara (e-mail: biblioteca.scientificotecnologica@unife.it) o presso la Biblioteca Comunale Ariostea – alcuni estratti sono ancora disponibili telefonando all’autore.

j – 1990 – Geom_mapping_Ravenna_example_