Aspetti geomorfologici e problemi paleogeografici della zona fra Bondeno, Finale Emilia e Mirabello nel quadro degli antichi domini idrografici del Secchia, del Panaro e del Reno

BONDESAN M., FERRI R., GRAZIANI S. 1992. Aspetti geomorfologici e problemi paleogeografici della zona fra Bondeno, Finale Emilia e Mirabello nel quadro degli antichi domini idrografici del Secchia, del Panaro e del Reno. In S. Gelichi (a cura di) “Un mito e un territorio Ansalaregina e l’Alto Ferrarese nel Medioevo”, Firenze, Ed. All’insegna del Giglio, pp 44, 5 ff.

 

(geomorfologia – paleogeografia – Pianura Padana)

 

Nel volume dedicato ad una ricerca condotta dall’archeologo Sauro Gelichi sugli aspetti insediativi dell’Alto Ferrarese nel medioevo, gli autori hanno pubblicato un capitolo dedicato alla geomorfologia e all’evoluzione idrografica del territorio dalla fine dell’età del Bronzo ad oggi. Questa ricerca è risultata poi particolarmente utile nel terremoto del 2012, perché gran parte dei paleoalvei qui descritti sono stati sede di fenomeni di liquefazione delle sabbie e di altri effetti di sito (fenomeni che hanno anche confermato la natura di strutture in questo studio solamente ipotizzate.

Volume acquistabile online o consultabile presso la Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara.

L – 1992 – Geomorf_tra_Ferrara_Bondeno_FinaleE_S.Agostino