Scenario geografico ed ambientale dell’area del Delta del Po: area dei Parchi e delle altre zone protette

GABBIANELLI G., BONDESAN M., 2004. Scenario geografico ed ambientale dell’area del Delta del Po: area dei Parchi e delle altre zone protette. In: Annuario del grande delta. Economia Ambiente Cultura nel Delta del Po, CDS-Delta 2000, CDS Ed., 2004, pp. 46-67, 2 ff.
(argomenti: dinamica dei litorali – geologia ambientale – geomorfologia – Pianura Padana – rischio geomorfologico – subsidenza)
Il Parco del Delta di Po dell’Emilia Romagna, istituito dalla LR n. 27 del 2 luglio 1988 come Consorzio di Comuni e Provincie, è divenuto ente operativo nel 1996, e nel 1997, con la LR n. 36 dell’8 settembre 1997, è sorto anche il Parco Regionale Veneto del Delta del Po. Nel 2004 i due Parchi hanno fatto il punto della situazione pubblicando l’Annuario del Grande Delta, curato dal Centro di Documentazione Studi e Ricerche e dall’Agenzia Delta 2000. Per tale volume G. Gabbianelli e M. Bondesan hanno scritto un contributo che delinea l’evoluzione ambientale del territorio dei due Parchi, i suoi problemi fisici attuali e quelli prevedibili in relazione ai mutamenti climatici in atto, sottolineando la sua particolare vulnerabilità, in particolare nella fascia costiera. L’articolo prospetta inoltre il ruolo che i due parchi potranno svolgere, unitamente alla Rete Natura 2000, per contribuire non solo alla conservazione degli ambienti ma anche ad un armonico sviluppo delle attività economiche che caratterizzano questa vasta area, e a tale indirizzo si è attenuto il Comitato Tecnico Scientifico del Parco coordinato da M. Bondesan fino allo scioglimento del Consorzio stesso il 31 dicembre 2011.
Volume reperibile presso CDS Coop a.r.l., – via Gulinelli, 11 – 44122 Ferrara

(e-mail: info@ilcds.org).

z – 2004 – Il_Grande_Delta